Facility management solutions: le tre anime di SCF Group

Facility management solutions: le tre anime di SCF Group

 

SCF Group integra tre anime complementari — SCF Global ServiceSCF Impianti e SCF Flooring & Furniture — per offrire soluzioni di facility management capaci di rispondere alle esigenze di GDO, Retail, Real Estate, uffici e spazi direzionali.
Un modello operativo unico, pensato per semplificare la gestione degli immobili e garantire continuità operativa, qualità degli ambienti e ottimizzazione dei costi.

 

>> Manutenzione programmata e straordinaria

La continuità dei servizi è un elemento strategico per chi lavora in contesti complessi e ad alta affluenza. Le attività di manutenzione programmata e straordinaria su impianti tecnici, opere edili e pavimentazioni assicurano funzionalità, sicurezza e rispetto delle normative, riducendo fermi imprevisti e migliorando il comfort degli ambienti.

>> Gestione completa delle forniture e servizi a valore aggiunto

Una governance efficiente passa anche attraverso una gestione centralizzata delle forniture tecniche e dei servizi collegati. Questo permette di ottimizzare tempi, costi e coordinamento, garantendo standard uniformi e risposte rapide alle diverse necessità operative.

>> Interventi urgenti e presidio tecnico nazionale

Il presidio tecnico con copertura nazionale consente interventi rapidi in caso di emergenze o guasti improvvisi. Una rete capillare permette di mantenere elevati livelli di continuità e supportare realtà che richiedono tempi di risposta certi, dai punti vendita ai grandi complessi direzionali.

>> Monitoraggio consumi e performance con strumenti digitali

Oggi il controllo dei consumi e delle performance degli impianti è centrale per migliorare l’efficienza energetica e contenere i costi. Attraverso strumenti digitali di monitoraggio, è possibile ottenere una visione completa del comportamento degli impianti, individuare sprechi e pianificare interventi migliorativi mirati.

>> Logistica e arredi in un unico contratto di governance

L’integrazione dei servizi di logistica e gestione degli arredi consente una pianificazione più fluida delle attività e una gestione degli spazi più coerente con le esigenze operative. Un unico contratto permette inoltre di abbattere la frammentazione dei fornitori e migliorare la governance complessiva.

 

L’approccio integrato alle Facility Management Solutions trova riscontro concreto in una serie di interventi completati in contesti differenti, dalla GDO agli uffici direzionali. Ogni progetto rappresenta un esempio tangibile di coordinamento tra impianti, opere edili e flooring, con l’obiettivo di garantire continuità operativa e ambienti funzionali.

 

L’unione delle tre realtà di SCF Group crea un ecosistema di soluzioni integrato, pensato per fornire un supporto completo lungo tutto il ciclo di vita degli immobili e per supportare la continuità operativa di ogni struttura. Un approccio che facilita la collaborazione con partner orientati alla qualità, alla sicurezza e all’affidabilità, e che apre nuove opportunità di sviluppo condiviso.

Per approfondire tutti i servizi e le soluzioni integrate di Facility Management, scarica la nostra brochure informativa per scoprire come supportiamo i nostri clienti nella gestione degli spazi in modo semplice, efficiente e coordinato o sfoglia il portfolio dei progetti realizzati.